Nomi per gatti

Nomi mitologici per gatti maschi e femmine

I nomi mitologici hanno sempre avuto un fascino particolare: evocano mistero, potere e unicità. Non è un caso che tanti proprietari scelgano di battezzare il proprio gatto con il nome di una divinità o di un eroe antico: i mici sono infatti da sempre protagonisti di miti e leggende in ogni parte del mondo.

Nell’antico Egitto erano venerati come incarnazioni di Bastet, dea protettrice della casa e della fertilità, e chiamati Myeou, personificazione di Ra sotto forma di felino; nella mitologia nordica accompagnavano la dea Freya, simbolo di amore e bellezza; in Giappone e in Cina ancora oggi il gatto è visto come portatore di fortuna e prosperità. In molte culture non è stato soltanto un compagno, ma un animale sacro e talvolta divino.

Dunque, battezzare un gattino con un nome mitologico è una scelta azzeccatissima. In questa pagina trovi una raccolta di nomi mitologici divisi per origine: mitologia greca, mitologia romana, mitologia egizia e mitologia nordica, con liste separate per maschi e femmine. Dèi, dee, eroi e figure leggendarie: lasciati ispirare dalle culture che hanno segnato la storia e scegli il nome che meglio rappresenta il tuo micio.

Nomi mitologici greci

La mitologia greca è tra le più affascinanti della storia: dai Titani della cosmogonia, che secondo i miti rappresentavano l’origine del mondo, fino ai dei dell’Olimpo guidati da Zeus, ogni racconto evoca mistero e grandezza.

gattino bianco davanti ad'un tempio greco

Non è un caso che ancora oggi molti proprietari scelgano di chiamare il proprio gatto con un nome che richiama i miti greci: in un micio elegante e fiero possiamo rivedere la forza di Achille, la saggezza di Ulisse o la bellezza di Afrodite. Nelle pagine di Omero, attraverso l’Iliade e l’Odissea, gli eroi ed eroine diventano fonte di ispirazione proprio come le divinità minori, ninfe e spiriti che popolavano foreste e fiumi, richiamando l’indole libera e misteriosa dei gatti. Scegliere un nome ispirato ai miti greci significa regalare al proprio felino un appellativo carico di forza, poesia e unicità.

Nomi mitologici greci per gatti maschi

AchilleEttoreOrfeo
AdeFilioOrione
ApolloHadesPanteo
AresHeliosParide
ArgoIcaroPelagio
AtlasIppolitoPeleo
CronoLeandroPerseo
DamoneMenelaoPoseidone
DiomedeMenoPrometeo
DionisoMuloneSiffo
EfestoNeleoSinopeo
EgeoNeoSolone
EoloNestorTelemaco
EracleOdisseoTeseo
ErmesOmeroZeus

Nomi mitologici greci per gatti femmine

AfroditeClioIride
AndromacaCloeLeda
AntigoneDafneMaira
AracneDeaMedea
AriannaDemetraMelia
ArtemideDioneaNemesi
AstraElenaPandora
AtenaElettraPenelope
CalipsoEraPhilomela
CalliopeErisPizia
CamillaEstiaPsyche
CarmeGaiaRea
CassandraIoneaSelene
ChlorisIppolitaTalia
CirceIreneUrania

Nomi mitologici romani

Erede di quella greca ma con una tradizione propria, la mitologia romana ci regala un pantheon romano ricco di divinità e figure leggendarie. Al centro troviamo la triade capitolina – Giove, Giunone e Minerva – ma anche dèi come Marte, simbolo di forza e coraggio, o Venere, incarnazione di bellezza e fascino.

gatto perfetto per scegliere un nome della mitologia romana e della roma antica

Non mancano gli eroi dell’Eneide di Virgilio, come Enea, che i Romani considerarono il loro antenato mitico, e figure leggendarie come Romolo e Remo, legati alla fondazione di Roma. Dare a un gatto un nome ispirato alla mitologia romana significa regalargli un appellativo solenne e intramontabile: un micio maestoso può richiamare Giove, mentre un felino dal carattere fiero e combattivo può portare con orgoglio il nome di Marte o Romolo.

Nomi mitologici romani per gatti maschi

GioveHerculesPublio
MarteRomoloOrazio
NettunoRemoTiberio
PlutoneNumaAurelio
MercurioTullioGalerio
VulcanoLucioQuinto
ApolloIuloCornelio
SaturnoSpartacoGaio
CupidoCesareEmiliano
GianoAugustoOttaviano
QuirinoNeronePompeo
SilvanoTitoDruso
TerminusClaudioCicerone
HonosBrutoVirgilio
VirtusCassioLivio

Nomi mitologici romani per gatti femmine

AeliaDidoneMaia
AemiliaDrusillaMinerva
AmataEgeriaMoneta
AnniaFabiaNenia
AntoniaFaunaOrbona
AtiaFloraOttavia
AureliaFortunaPoppea
AuroraFulviaSabina
BellonaHortensiaScribonia
CamillaIliaUlpia
CardeaIuliaValeria
CerereLevanaVenere
ClaudiaLiberaVesta
CorneliaLiviaVirginia
DianaLuaZenobia

Nomi mitologici egizi

Nell’antico Egitto il gatto era un animale sacro: incarnava la grazia, la protezione e la forza, tanto da essere venerato come manifestazione della dea Bastet e associato al dio sole Ra. Accanto a loro, divinità come Iside, Osiride, Anubi o Horus hanno dato vita a miti intrisi di magia e spiritualità.

gatto che porta bene il suo nome della mitologia egizia

Non sorprende che proprio dalla mitologia egizia arrivino alcuni dei nomi più affascinanti per i gatti: una micia elegante può ricordare Iside, simbolo di maternità e potere, mentre un felino dal fascino misterioso può richiamare Anubi, custode dell’aldilà. Anche i nomi dei faraoni, come Ramses o Tutankhamon (il faraone bambino), evocano maestosità e regalità, perfetti per un gatto dal portamento fiero. Scegliere un nome egizio significa dunque omaggiare una tradizione millenaria che ha fatto del gatto non solo un compagno, ma una vera e propria divinità domestica.

Nomi mitologici egizi per gatti maschi

AhmoseImhotepPtah
AkerIntefRa
AkhenatonKhepriRahotep
AmasisKhnumRamses
AmonKhufuReshep
AnkhefMaahesSeker
AnubiMeriSeneb
ApriesMeryraSeth
AshMinShu
AtumNeferirkareSnefru
BesOsirideSobek
DjoserPakhetTarqa
GebPanebTeti
HapiPepiThot
HorusPiyeUnas

Nomi mitologici egizi per gatti femmine

AhhotepKiyaSatis
AhmoseMaatSelket
AmentetMehitSerket
AnatMeryShai
AnuketMeryetSit-Hathor
AsetMutSitamun
BaketNebetSitre
BastetNebetahTabes
BereniceNefertariTadu
CleopatraNefertitiTakhat
HeketNeferuTausret
HeniNeitTayet
HenutNeithTia
IsidePakhetTiye
KemiSathiaWadjet

Nomi mitologici nordici

Tramandata attraverso le saghe e le Edda, la mitologia nordica è popolata da dèi guerrieri, giganti e creature leggendarie che evocano coraggio e mistero. Figure come Odino, Thor e Loki incarnano potere e astuzia, mentre divinità come Freyja o le Valchirie – tra cui Herja, Hilda, Kara e Thrud – portano con sé fascino e magia.

gatto nordico per ecellenza

Non sorprende che molti scelgano nomi norreni per i propri gattini: un micio forte e combattivo può richiamare Thor, dio del tuono, mentre una gatta elegante e indipendente può portare con fierezza il nome di Freyja. E se il tuo gatto ha il pelo giallo, un nome nordico si adatta perfettamente, richiamando l’immaginario dei popoli del Nord legato al sole, all’oro e alla luce.

Nomi mitologici nordici per gatti maschi

AegirFreyrLeif
AlaricFrodeLoki
ArneGeirMagni
ArvidGormMimir
AudunGudmundModi
BersiGunnarNjal
BjornHallbjornNjord
BorHaraldOdino
BragiHatiOlaf
DagIngvarOrm
EgilIvarRagnar
EinarrJariRolf
EiríkJorundRunar
ErikKetilSigmund
FenrirKolSkoll

Nomi mitologici nordici per gatti femmine

AlvaHallaNanna
AsaHeddaOlrun
AstridHerjaRagnhild
AudHildaRuna
BilHjördisSaga
EiraIdunnSif
EirunIngaSigne
ElinIngridSiri
EstridJordSkuld
FreydisKaraSvala
FreyjaKolgaSvana
FullaKrakaThora
GroaLagerthaThrud
GudrunLivThyra
GunnhildManiYlva
Pulsante per tornare all'inizio